loader

La "Linea Diamante" A Grand Basel 2018

Il primo e unico Salone a presentare le auto in un contesto fortemente caratterizzato da richiami al mondo dell’arte, del design e dell’architettura.

Foto

A Basilea (Svizzera) dal 6 al 9 settembre è stata presentata, 65 anni dopo, la realizzazione del progetto d'automobile del notissimo architetto e designer GIO (Giovanni) PONTI (1891-1979) che ha attirato particolarmente l'attenzione dei visitatori, in un contesto dove le automobili esposte si possono definire nel vero senso della parola "arte in movimento".
“Il progetto di automobile Diamante rappresenta un’importante testimonianza della visione e della capacità di Ponti a realizzare opere innovative e dotate di forte personalità,” racconta Roberto Giolito. “Ponti osserva nelle carrozzerie la forte incongruenza dei rigonfiamenti di inutile ingombro, con assurdi vuoti interni..’, e traccia con grande abilità le linee di un volume slanciato, fatto di diedri netti e che usano le scomposizioni delle varie parti come intersezioni dei volumi uno sull’altro.”
E' doveroso ricordare Ponti per essere stato l'autore del Grattacielo Pirelli di Milano oltre che di arredi per la casa di alto livello estetico che vengono  prodotti ancora oggi; tra le tante invenzioni e creazioni del XX sec. anche una curiosa serie di deliziose ceramiche Richard-Ginori.
Al repertorio di un personaggio eclettico e versatile come Ponti, non poteva mancare un'idea di automobile, pratica, elegante, avveniristica.