loader

La 28esima edizione del Gran Premio Nuvolari 2018

L'importante competizione di auto storiche dedicata al più duraturo dei miti automobilistici Tazio Nuvolari, detto "il mantovano volante",si é svolta dal 14 al 16 settembre.

Il Grand Premio Nuvolari è una gara di regolarità riservata alle vetture d'epoca e il suo lungo percorso (1070km) ha avuto per sfondo luoghi fra i più suggestivi d'Italia. Dalla città che promuove la gara, MANTOVA, cornice eccelsa di arte e di paesaggio, il corteo delle bellissime automobili storiche ha sostato in altri centri altrettanto famosi per l'incanto del panorama, per la notorietà dei monumenti, per il richiamo del glamour e della calda ospitalità italiana.

Le automobili vincitrici del Gran Premio Nuvolari 2018 sono decisamente antiche ed hanno superato brillantemente le difficili prove. Di seguito i vincitori :

1 FIAT 508 C del 1939

2* ALFA ROMEO 6C 1750 SS ZAGATO del 1929

3* FIAT 508C del 1938

Fra gli sponsor si distingue la Eberhard&Co, manifattura di orologi svizzera, famosa per l'alto valore tecnologico ed estetico dei suoi prodotti. Con sede a Chaux-de-Fonds nel Giura, nel 1919 creó il primo cronografo da polso. Nel 1992, l'azienda mise sul mercato , in occasione dell'anniversario della nascita del grande pilota (1892), il CRONOGRAFO TAZIO NUVOLARI.

Foto

La collezione di questi eccezionali orologi é composta da molti modelli prestigiosi dedicati alle vittorie del leggendario automobilista. Portano incisa la sigla TN sul carapace di una piccola tartaruga, simbolo che il pilota si fece cucire sul petto della divisa ufficiale. Il suo portafortuna, una piccola tartaruga d'oro, gli era stata donata nel 1932 da un grande ammiratore, Gabriele D'Annunzio.