Domenica 2 giugno 2019 festa della Repubblica e dei Motori..rombano sulle antiche mura di Bergamo i capolavori dell'automobilismo storico.
A Bergamo si va per tre motivi fondamentali: per ammirare le magnifiche architetture della Città Alta, Patrimonio Mondiale dell'Unesco; per vedere i dipinti del grande Lorenzo Lotto nelle chiese e nel Museo; per seguire il "BERGAMO HISTORIC GRAN PRIX". Tutto questo si puó fare contemporaneamente in questa città che offre moltissimo a tutti gli amanti del bello.
Domenica 2 giugno, auto e moto d'epoca hanno ripercorso il tracciato entro le antiche mura cittadine, che il leggendario Tazio Nuvolari consacró nel 1935, vincendo la 1° Coppa Città di Bergamo, " volando" con la sua Alfa Romeo P3. Noto ai "gentleman driver" di tutta l'Europa (e oltre oceano),il circuito delle mura medioevali di Bergamo Alta vede sfilare le più belle automobili delle scuderie storiche non solo italiane.
Oltre 90 le auto d'epoca che hanno corso e 60 motociclette. Il sole ha favorito una vasta partecipazione di pubblico di tutte le età, si contano oltre 25.000 presenze che con grande entusiasmo hanno ammiratole rarissime vetture anteguerra in corsa e le monoposto.
Simone Tacconi merita tutto il successo della manifestazione per la cura con cui l'ha organizzata.
Presenti collezionisti importanti; Corrado Lopresto, primo collezionista al mondo di prototipi. Ha guidato sugli spalti delle mura una Cisitalia D 48, utilizzata in passato da Achille Varzi e Tazio Nuvolari. Altre vetture sono state accolte entusiasticamente dal pubblico: l'Amilcar C6, CS, leggere e potenti sportive degli Anni Venti, la Bugatti 37, Maserati 26 M, Riley 9 Sport, 12/14, MG J2 e molte altre, sino ad arrivare in epoca più recente a una Dallara Stradale; Ferrari F40 e Ferrari 750.
Impossibile descrivere tutte le fuoriclasse partecipanti; citiamo ancora due Bugatti EB 110 (1991), create dalla rinata azienda francese, ma realizzate a Campogalliano (Mo) in cui la cifra indica i 110 anni trascorsi dalla nascita di Ettore Bugatti, e EB sta per le iniziali di questo geniale imprenditore/inventore.