loader

AUTO STORICHE A MORIMONDO: LA GIOIA DI CONDIVIDERE EMOZIONI IN UNO DEI LUOGHI PIÙ BELLI DELLA LOMBARDIA

Molte persone amano guidare, o anche solo ammirare, le automobili storiche, che sono la testimonianza dell'alta tecnologia di ieri o dell'altro ieri.

Foto

Le automobili d'epoca richiamano folle entusiaste nei Concorsi internazionali e un pubblico appassionato e competente nei Raduni locali. A Morimondo l'8 luglio 2019 si sono radunati circa novanta equipaggi per la tappa lombarda di "Ruote nella Storia", organizzata dall'Automobile Club di Milano ( ACI Storico) con il presidente Geronimo La Russa, Maurizio Cavezzali e Giandomenico Amodeo.

Presente il team OldCar24,  vetture di gran classe tra cui Lancia Aurelia B24, Jaguar E Type, Austin Healey, Porsche, Alfa Romeo e molte altre,  in testa la ottantatreenne MG PB Sport 1936, prodotta dalla Morris Garages dal 1935 al 1936 in soli 526 esemplari due e quattro posti; il modello premiato è assai raro poichè una versione sport 2 posti, perfettamente conservata, nella sua livrea color amaranto, infatti questa sportiva ha avuto il riconoscimento di auto storica più "anziana" del Raduno.

In questa occasione la giovane artista Beatrice Di Bitetto ha esposto delle opere artistiche realizzate con filo di ferro e coriandoli di acciaio inox, tema auto, in forme grandiose di notevole impatto visivo; la scultura che ha attirato più di tutte è stato un modello di Bugatti T35 con una grande mano che lo sostiene, scelto per festeggiare i 110 anni del marchio.

Foto

Si eseguono su commissione delle realizzazioni artistiche: autorilievi@gmail.com   They are performed on commission artistic achievements: autorilievi@gmail.com

Morimondo è un luogo ideale per simili eventi, perché facilmente raggiungibile da Milano, via Lodi. Il cuore del borgo è l'antica Abbazia cistercense, la prima in Lombardia, fondata nel 1134, filiazione dell'Abbazia di Morimond, in Francia. È una solenne e maestosa costruzione, come rivela la grandiosa navata centrale della chiesa, che su una base romanica innalza già le ogive gotiche. Offre un'atmosfera di serena spiritualità, continuamente sostenuta dalla Fondazione Abbatia Sancte Marie de Morimondo.