loader

ALFA ROMEO 33 Stradale 1967. FAVOLOSA!

Campione di eleganza e di velocità della Casa del Biscione degli anni Sessanta.

Foto

Questa leggendaria autovettura è stata la prima Alfa Romeo da corsa con motore posteriore-centrale V8 2 litri da 230 Cv. 260 km/h.,rielaborato e portato alla massima efficienza dall’ingegnere pistoiese Carlo Chiti.
È stata costruita in soli 18 esemplari, costosissimi per l’epoca, il che la rende inestimabile. La carrozzeria è stata realizzata in lega molto leggera di Peraluman H35 e disegnata  da FRANCO SCAGLIONE (1916-1993), uno dei più noti e prestigiosi designer automobilistici della storia dell’auto. Il suo capolavoro è proprio l’Alfa Romeo 33 stradale, considerata una delle vetture più belle di sempre. Appassionato di aerodinamica, Scaglione inaugura una nuova era dello styling automobilistico. 

Foto

Nella 33 Stradale la  forma esprime  la funzione in modo perfetto. Le portiere sono fra le innovazioni  di questo modello: si aprono diagonalmente in avanti per permettere un facile accesso all’abitacolo.

Questo e altri preziosi dettagli rendono unica questa automobile che, anche sotto il profilo sportivo, ha vinto numerose gare, coppe e trofei.