Nel 1954 la Casa di Stoccarda ha presentato il modello speedster con la variante del vetro bassissimo e leggermente curvo. Ebbe molto successo negli Stati Uniti, soprattutto a Hollywood negli anni Cinquanta e Sessanta. Una versione 356 speedster la possedeva James Dean (che purtroppo la guidava spericolatamente), come altri giovani attori, perché era una sportiva per tutte le occasioni, per viaggiare rilassati o per correre e gareggiare. Questo modello fu molto fortunato nel cinema, come attestano le sue numerose apparizioni in film di successo: in "Detecive story" 1966, guidata da Paul Newman, grigio nero e argento; nera in "Top Gun". Con Eddie Murphy in "48Ore"; in "Bullit"con al volante Jacqueline Bisset; in "Checkpoint" 1956 e in "Space Cowboys"2000 per Clint Eastwood. Ancora in "Manhattan" di W.Allen e in film televisivi.
DAL SET ALLA REALTA'
La protagonista del nostro servizio, rara versione Pre-A, compie oggi 64 anni, proviene da New York, ed è stata prodotta il 30 marzo del 1955; è in condizioni superlative, grazie al restauro integrale eseguito con la massima cura dalla storica società belga, Classic Car Service Restoration.
Abbiamo ricostruito in parte la storia e sappiamo che è stata venduta nuova a New York, a Hoffmann, famoso concessionario Porsche americano successivamente ha avuto altri proprietari sino a giungere in Arizona, al Signor Robert Arthur Gosnell di Phoenix, che l'ha custodita sino al 2007, anno in cui è stata importata in Irlanda.
Il soggiorno in Irlanda è stato alquanto passivo, poichè è stata dimenticata in un fienile per ben 12 anni, in attesa del nuovo proprietario, Noël De Block, amministratore delegato della Classic Car Service Restoration.
Il Signor De Block, racconta che è stata un impresa impegnativa, poichè 'intervento di restauro è stato radicale e ha riguardato carrozzeria, meccanica, cablaggio elettrico e interni. L'auto è tornata a rivivere nel suo stato originale, come nel 1955; oggi si presenta in condizioni eccelse come testimonia il certificato di autenticità e da gennaio 2019 è ritornata in strada pronta per essere protagonista in concorsi, manifestazioni e gare di regolarità.