LA PRIMA EDIZIONE DI “THE SNOW 2025": UN SUCCESSO COI FIOCCHI!
Sotto le luci ancora accese per le feste natalizie, a LIMONE PIEMONTE si è svolta la manifestazione “THE SNOW” UN EVENTO COI FIOCCHI”,
Sotto le luci ancora accese per le feste natalizie, a LIMONE PIEMONTE si è svolta la manifestazione “THE SNOW” UN EVENTO COI FIOCCHI”, che ha riportato nella cittadina montana, Perla delle Alpi del Mare, sportività ed eleganza di altri tempi.
Nella imponente cornice delle montagne innevate, l’Evento dell’Anno 2025, appena iniziato, ha ricreato l’atmosfera glamour degli anni Trenta, con l’esposizione delle più belle automobili storiche, oggetto di un collezionismo benemerito della conservazione di questi rari e preziosi capolavori di tecnologia e di stile.
The Snow è stato un raduno esclusivo - come la Milano Portofino- che ha dato ai partecipanti il piacere di stare insieme nella massima riservatezza e in location di alto livello e signorilità.
L’Hotel 5 Stelle “Fiocco di neve”, dove sono stati alloggiati gli equipaggi, e il Ristorante Withe, insieme compongono un angolo di Limone Piemonte in cui si respirano il lusso e la classe di altri tempi, anche se è cambiato il design, ma non la raffinatezza e il comfort.
Merito del proprietario del locale, anch’egli appassionato di motorismo storico, e felicemente accolto, con iscrizione onoraria, nella Scuderia Montenapoleone.
I Gentlemen drivers hanno partecipato con vetture iconiche dei marchi più prestigiosi:
Bugatti T 35 e 37 del 1927; Fiat Tipo 2 Corsa del 1918; Porsche 356 B T del 1963 e Porsche 911 del 1972; Triumph Barchetta TR 2 del 1954; MGA del 1960 ; Triumph Spitfire Corsa del 1967; Jaguar E Type del 1969…!
Tutte granturismo tra le più rappresentative e sorprendenti del passato, per design, meccanica sofisticata e prestazioni, come hanno dimostrato nella competizione su neve ghiacciata
Tracciamo un diario di bordo dell’evento:
Giovedì 9/01, gli equipaggi sono arrivati e, dopo un gradevole relax nella SPA dell’ Hotel “Fiocco di neve”, si sono ritrovati nella Galleria d’Arte Senesi per un raffinato aperitivo e per visitare la mostra personale di un importantissimo e noto artista vivente, il vercellese Ugo Nespolo, che ha dedicato a Limone Piemonte le prime tre opere dell'esposizione.
Come per la MilanoPortofino, l’organizzazione della Scuderia include sempre nel percorso sportivo una pausa culturale e artistica, molto apprezzata dai partecipanti.
Successivamente, una navetta ha accompagnato gli ospiti allo Chalet La Grogia - quota 1378 m.- nella Località Panice Sottana. Cena eccellente, con sottofondo musicale, in un locale che abbina allo stile tipico montano il più moderno comfort.
Venerdì 10/01: rinvigoriti dalla squisita colazione al “Fiocco di neve”, tutti gli equipaggi si sono mossi in direzione dei campi da sci, denominati “Anello del Maneggio”, dove le auto hanno disputato la Prima Prova di Regolarità, su terreno parzialmente innevato, esibendosi in sensazionali “derapate”.
Alle ore 13 il pranzo al Ristorante Etiquette, location moderna e accogliente, totalmente riservata alla carovana di “The Snow”.
Le vetture riunite e parcheggiate sulla Piazza centrale sono state uno stupefacente spettacolo per il pubblico presente, come un museo a cielo aperto, perchè sono tutte degne di figurare in un museo.
Nel pomeriggio, ancora relax nella SPA dell’Hotel, per un percorso di benessere e per prepararsi ad affrontare la sfida più dura: la Prova di Abilità su terreno totalmente innevato.
Sotto i riflettori, all‘imbrunire, quando la montagna diventa cupa, con un sottofondo musicale adeguato nei ritmi e nelle parole, si è creata un’atmosfera magica, che ha mandato in delirio il pubblico presente, indifferente al freddo pungente.
Ha concluso la fantastica giornata la cena, sapientemente composta dallo chef a base di tartufo d’Alba e altre piacevolezze.
Sabato 11/01: al mattino le ”vecchie signore del motorismo storico” sono tornate in Piazza, attese nientemeno che dalla RAI Tv e da alcune televisioni private.
Uno spettacolo nello spettacolo, una vera gradita sorpresa!
Una rapida visita al recente Museo dello Sci “Agostino Bottero “, che illustra la storia degli impianti sciistici e l’eredità culturale sportiva del paese, soprattutto con filmati e video molto interessanti.
La Premiazione: i Gentlemen drivers e le affascinanti Ladies che li accompagnavano, attendevano il responso e i relativi premi alla presenza del Sindaco di Limone Piemonte Dottor Massimo Riberi .
1° posto: Vincitrice Jaguar E Type, 1969:pilota il Signor Mauro Costa - Navigatrice (eccelsa!) Elena Costa.
2° posto: Bugatti T37 : pilota Signor Mauro Piantelli - Navigatrice (di lunga esperienza!) Signora Paola Piantelli.
3° posto: Porsche 911: pilota Signor Roberto Prandelli - Navigatrice Signora Prandelli.
Una osservazione è doverosa: le Ladies navigatrici non hanno nulla da invidiare ai top drivers. La loro bravura nelle difficili prove è chiara come il sole, e sfata per sempre il pregiudizio maschilista ….Donne e motori, gioie e dolori!
The Snow 2025 è risultato un Evento coi fiocchi!
Nato dalla sinergia tra persone motivate per raggiungere un obiettivo ottimale , si è avvalso della collaborazione del Dottor Matteo Clerico di “May Limone”, del Sindaco Massimo Riberi, che fin dal principio, si è appassionato al progetto. La Scuderia Montenapoleone, di cui è Presidente l’Arch. Franco Di Bitetto, e OldCar24, di cui è CEO il Dott.Francesco Maria Di Bitetto, hanno un unico obiettivo:
rendere felici i partecipanti e promuovere sempre di più il motorismo storico.
Un progetto ambizioso per il futuro: la “Milano-Limone-Montecarlo”, appena riapriranno il Traforo del Colle di Tenda.