loader

LO SPETTACOLARE CONCORSO DI ELEGANZA DI FRONTE AL PACIFICO: PEBBLE BEACH 2019

Si è svolto il 18 agosto nella Contea di Monterey in California, il Concorso di Eleganza 2019 di automobili storiche più famoso al mondo.

Foto

Ha avuto luogo a Pebble Beach, incantevole sito affacciato sull'Oceano Pacifico. Le auto presentate -fin dal 1950- alla giurìa e al pubblico, devono essere ineccepibili in quanto a stile, rarità, autenticità delle componenti meccaniche e stato di conservazione. A questa prestigiosa edizione hanno partecipato molti marchi storici, fra cui Bentley e Zagato, che festeggiano il centenario della loro fondazione. Presenti anche Bugatti (110 anni) e Ballot. Quest'ultima azienda francese risale al 1911 e ha prodotto auto da competizione di alta gamma fino al 1933: la 3/8 LC si distinse alla 500 Miglia di Indianapolis e il modello RH del 1927 fu una sportiva di grande potenza per l'epoca. L'Italia è stata presente con la Lamborghini Miura del 1966, carrozzata da Nuccio Bertone su disegno di un giovane e molto promettente Marcello Gandini, che con questo progetto aprì una nuova epoca delle auto sportive.

Il Concorso di Eleganza è stato preceduto dal Tour d'Elegance promosso dalla Rolex. Le sontuose auto d'epoca hanno percorso le strade panoramiche dalle quali si ammira la splendida baia, fino a Carmel-by-the Sea, la cittadina situata sulla scogliera. Un mix entusiasmante di emozioni.

Il 69° Concorso di Eleganza di Pebble Beach è stato vinto da una lussuosa Bentley 8 Litri del 1931, con carrozzeria di Gurney Nutting. Questa autovettura prodotta fra il 1930 e il 1931, prima dell'acquisto dell'azienda da parte della Rolls Royce, era, all'epoca, il modello più grande prodotto in Inghilterra; con soluzioni tecniche modernissime e all'avanguardia per quel tempo. Fu una delle automobili più esclusive degli Anni Trenta; ne furono prodotti solo 100 esemplari, rarissimi oggi e ricercatissimi.