loader

LA PUNTA DI DIAMANTE NELLE VENDITE DI AUTO D’EPOCA NEL 2024: FERRARI 250 GT SWB CALIFORNIA SPIDER

Aggiudicata per 17,9 milioni di dollari!

Foto

A Kissimee, in Florida, a poca distanza da Walt Disney World fra campi da golf e altri ameni luoghi di divertimento e di avventura, il 16/01/2024 è stato uno dei giorni più entusiasmanti di vendita all’asta di auto storiche, in una girandola di milioni di dollari.
Un’esperienza adrenalinica quando è stata aggiudicata la Ferrari 250 GT SWB California Spider 1963, per 17,9 milioni di dollari!
Questa eccezionale automobile a due posti  fu disegnata da Sergio Scaglietti ( Modena 1920-2011), designer specializzato in vetture sportive e titolare della omonima Carrozzeria, con sede a Maranello.
Dall’attività di Scaglietti, legata indissolubilmente alla casa Ferrari fin dagli anni Cinquanta, sono nate le più belle Testa Rossa, la 250 GT California e altri modelli di lusso che resero famoso il marchio del Cavallino Rampante nel mondo.

Foto

Questa splendida e potente sportiva fu prodotta in 106 esemplari, dal 1957 al 1963.
Fu molto apprezzata negli Stati Uniti, soprattutto dagli attori di Hollywood, fra i quali James Coburn (anni Sessanta/ Settanta), il duro con la pistola…”il duro con la pistola fumante e la passione per le Rosse…” Chi non lo ricorda nel film “ I magnifici sette” o in “ A testa in giù” e ne “La grande fuga “ ?
Fu un appassionato delle auto italiane di grosso calibro e di forte impatto visivo come la sua Ferrari 250 GT SWB California Spider.