Modena presenta ogni anno Motor Gallery (Auto e Moto storiche), perchè è dalle macchine del passato che, passo dopo passo, seguendo l'evoluzione tecnologica, sono nate quelle attuali. In questo contesto storico di alta competenza, nella Motor Valley italiana (Modena, Bologna, Ferrara, Parma) è nata recentemente la prima Università dell'Automobile , firmata Lamborghini, Ducati, Ferrari e Maserati.
OldCar24 espone bella sportiva di lusso del 1955: la Porsche 356 Pre-A 1500, che può essere considerata il primo modello di "serie" prodotto dalla casa di Stoccarda. E' una creatura del fondatore Ferdinand Porsche e di suo figlio Ferry. Il nome corrisponde al numero di progetto della vettura nello Studio Porsche: Type 356.
Il motore è un 4 cilindri raffreddato ad aria e montato posteriormente. Altre innovazioni meccaniche sono derivate dalla Volkswagen Maggiolino, progettata qualche anno prima da Ferdinand P. Il parabrezza è in un solo pezzo con una curvatura al centro per migliorare la visibilità.
Oltre la Porsche 356 Pre-A nello stand anche una vettura made in italy, una berlina storica, che ha corso molte gare, Fiat 1100 Turismo Veloce.
In mostra sono esposti esemplari ormai molto rari di automobili che raccontano storie non solo di motori, ma di uomini, imprenditori e progettisti di grande creatività e coraggio.
I cinque esemplari unici delle De Tomaso esposti in fiera, parlano della vita avventurosa del fondatore, delle allora celebri Carrozzerie (Fissore, Ghia) che hanno realizzato materialmente i modelli dei designer più famosi del secolo scorso.
Ammirare questi capolavori meccanici, approfondirne le storie, arricchisce la nostra cultura e la nostra umanità; e anche acquistarli.Perché un 'opera pittorica di Morandi o di Guercino si', (per restare in ambito emiliano), e una coupé di Vignale o una Zagato no?
l cinquant'anni della Autobianchi A112 (1969) sono festeggiati da un raduno di proprietari di questa superutilitaria progettata dal piemontese Dante Giacosa, uno dei maestri del motorismo italiano.