Christian Philippsen, fondatore e 'le patron' del sito di aste online leBolide , ci racconta le novità
Dalla vendita dell'Alfa Romeo SZ alle novità di leBolide
- Ciao Christian. Prima di tutto, in poche parole, come si comporta attualmente il mercato?
Buongiorno Team OldCar24! Dopo 3 o 4 anni di mercato generalmente in declino, le aste all'inizio dell'anno a Scottsdale, Arizona, ci hanno sorpreso per il livello di attività e i prezzi che riflettono un rinnovato entusiasmo. Questa tendenza è stata confermata nelle due vendite di Parigi tenutesi all'inizio di febbraio nelle date in cui avrebbe dovuto aver luogo Retromobile. Artcurial ha rispettato il calendario di Retromobile e metterà all'asta il suo catalogo, che comprende diversi lotti interessanti, il 18 e 19 marzo. Dove ci lascerà il conflitto ucraino, in che spirito saranno gli acquirenti? Vedremo...
- Parliamo di LeBolide. Lei ha recentemente comunicato ampiamente su un'Alfa Romeo Giulietta Sprint Zagato. Come è andata la vendita?
La primissima SZ, numero 00001, un piccolo gioiello! La conoscevo, e il suo proprietario, da una quarantina d'anni. L'auto del Salone di Ginevra del 1962, campione italiano nella sua categoria nello stesso anno, una storia chiara e completa, ‘matching numbers’ per chi fosse interessato, meritava un trattamento da star. Si rivolgeva a un pubblico mondiale che non eravamo sicuri di raggiungere a causa della nostra giovane età. Potrebbe esser troppo bella per leBolide? Esistiamo per trovare soluzioni! Abbiamo deciso di occuparci del marketing e abbiamo fatto un accordo con Bring a Trailer, la cui comunità è molto più grande della nostra - ma stiamo facendo progressi! - per gestire l’asta sul loro sito. È stata un'esperienza molto interessante. L'auto ha sollevato un'enorme attenzione, con oltre 300 commenti pubblicati. Tuttavia, il prezzo di riserva non è stato raggiunto. La delusione non è durò a lungo. Ben presto il miglior offerente, un americano che non conoscevamo, ci contattò e disse: "Sono pronto ad offrire di più, ma non c'era un altro offerente. Voglio la macchina. Datemi il prezzo e la compro". Quindi, la nostra strategia e i nostri sforzi hanno dato i loro frutti.
- Si dice che in una vendita, l'offerente inferiore è la persona più importante. È vero?
È proprio il sotto-offerente che spinge l'acquirente finale ad aumentare la sua offerta e a raggiungere o superare il prezzo di riserva. In una sala d'asta, se c'è un solo offerente, il battitore svolgerà questo ruolo difendendo la riserva. Nelle aste online, questo battitore non esiste.
Così leBolide ne ha creato uno. Abbiamo creato un offerente che interviene con lo pseudonimo ‘Contre Vous’ (Contro di lei) e che replica quello che succede nella sala d'asta.
- Dopo la SZ 00001, cosa offre leBolide?
Ci rilassiamo un po'... Scherzi a parte, sapete che leBolide propone la vendita di auto costose e altre accessibili. Sono molto felice, per esempio, di annunciare la prossima vendita di un'auto rara, interessante e molto abbordabile. Mi riferisco a una Triumph Dolomite Sprint 1978, venduta nuova a Monaco, ancora nella sua vernice originale, offerta dal suo terzo proprietario. Il motore è interessante, con la sua testa a 4 valvole. Per un budget molto ragionevole, sarà accolto a braccia aperte da molti organizzatori che hanno abbastanza Alpine Renault e Porsche nel loro elenco, e sarà in grado di partecipare ad alcuni degli eventi più prestigiosi come il Monte Carlo Historic Rally. Non male, per 15 o 20.000 euro.
Per i lotti di alto valore, possiamo naturalmente replicare la strategia che abbiamo usato con successo per la SZ.
- Può ricordare brevemente come leBolide.com si differenzia dalle altre case d'asta?
Il nostro slogan dice: "L'efficienza di un'asta al prezzo di un annuncio". Ed è proprio così! Le aste sono infatti efficienti perché, essendo il tempo limitato, costringono l'acquirente a prendere una decisione. Rispetto alle case d'asta tradizionali, le tariffe di leBolide sono estremamente competitive. Il primo risparmio - e la comodità - è che il venditore tiene la sua auto a casa, non ha bisogno di trasportarla fino al luogo dell' asta. In secondo luogo, possiamo mettere i lotti online ogni giorno. Il venditore non deve aspettare la data fissa di una vendita raggruppata. Normalmente addebitiamo un costo forfettario di 99€ per la preparazione e la pubblicazione della descrizione. Questi costi sono attualmente gratuiti. Per gli acquirenti, addebitiamo il 5% del prezzo d'acquisto, IVA inclusa. Paragonate questo al 10% addebitato ai venditori e al 20-30% addebitato agli acquirenti dalle case tradizionali... Le differenze sono enormi e tutte a vantaggio dei venditori e degli acquirenti su leBolide. Stavo per dimenticare un ultimo punto: i commenti! leBolide apre ogni lotto ai commenti della comunità.Combinando descrizioni, foto e commenti, leBolide permette agli acquirenti di farsi un'idea precisa degli oggetti messi in vendita.