La mitica Fiat Panda 4x4, citycar italiana inarrestabile
Dal 1980 si svolgono le tante vite della cyticar italiana più longeva
Tutto ebbe inizio con la Rustica di Giugiaro (Italdesign) del 1978, un po' spartana, che nel 1980 si chiama Panda, dal suono più amabile, quasi un diminutivo di famiglia, e nel 1981 vince il 2° premio come auto dell'anno.
Per le caratteristiche dell'abitacolo particolarmente organizzato, piaceva sia all'agricoltore per trasportarvi le derrate, che ai giovani intraprendenti per la trasformabilità dello spazio interno.
Nel 1981 la Panda guarda il cielo con il tettuccio apribile e nel 1984 segna un milione di vetture vendute.
Negli anni seguenti la nostra superutilitaria si fa più attraenti, con livree bicolori in tonalità particolarmente ricercate.
Nel 1985 si trasforma in Nuova Panda 4x4, molto accessoriata, con cinture di sicurezza e tessuti fashion.
Seguono la Panda Dance (1989) - la Panda Mondiali Italia '90, disponibile anche nel modello cabriolet sportivo.
Ancora la Panda Elettra, con cuore elettrico, la Panda Youngh, la Jolly, e la Trekking, vettura di casa di Gianni Agnelli.
Negli Anni Novanta, la versatile automobile ottiene un altro restyling o modernizzazione nella parte meccanica, negli accessori, nei colori e si presenta nella sua veste più lussuosa, una di queste è la Panda 4x4 Country Club, protagonista del nostro servizio, che all'epoca era il top di gamma poichè aveva di serie: portapacchi specifico di questa versione, specchietto lato passeggero, cassetto portaoggetti lato passeggero, orologio al quarzo sulla plancia, predisposizione autoradio, accendisigari, posacenere anteriore e posteriore e vari dettagli interni ed esterni tipici di quell'allestimento oltre la livrea verde acqua ( L'esemplare oggetto delle foto è in stato di consevazione eccellente e viene proposto sul mercato dalla GP CLASSICS - https://www.oldcar24.com/annunci/30089/fiat-panda-4x4-country-club )
Al Salone di Ginevra del 1997, anche se un po' stagionata, piace ancora molto.
Negli Anni Duemila (2003) finisce la prima generazione della mitica utilitaria Fiat. Erede della prima serie, la Panda del Duemila è un modello a 5 porte, con notevoli differenze nella carrozzeria di linea Bertone, ed è provvista dei più moderni dispositivi di sicurezza.
Nel 2004 viene nominata auto dell'anno. Diviene anche una piccola sportiva e perfino una anfibia nel 2006, prototipo con il nome di Panda Terramare. Non poteva mancare la Rally potenziata, la PanDakar e altre innumerevoli versioni, che ne attestano la vitalità camaleontica .
Nel 2012 è iniziata la 3° generazione e sta per uscire la nuova FIAT PANDA 2021, che sarà particolarmente apprezzata dai giovani sportivi. Il modello SPORT è elegante, con i vetri oscurati e il volante in pelle.
Altre versioni sono la CITY LIFE, WILD 4x4, CiTY CROSS e CROSS.
Chapeau!