loader

Milano Portofino 2023 un grande successo

L'evento promosso da OldCar24 è stato definito "un’avventura da sogno", fra il cuore del capoluogo lombardo e lo splendido borgo ligure

I 24 equipaggi, provenienti dall’Italia e dall’estero, sono stati ospitati nello storico e lussuoso Grand Hotel et de Milan, ricco di memorie, in un’atmosfera festosa.
L’elegante cena è stata allietata dall'esibizione de l'Ensemble de I Solisti di Euterpe, diretti dal Maestro Vincenzo Gardani che hanno eseguito brani relativi all’epoca delle automobili in gara.
Emozionante, soprattutto perchè in questo Hotel ha vissuto, e composto musica, Giuseppe Verdi!
Le 24 bellissime auto storiche, citiamo Bugatti T35A, Ferrari 225S Vignale, Lancia Aurelia B24 Spider America, B20 GT, Bentley Speed Model 1926, Mameco-ArdunGlasspar G2 1953 e molti altri capolavori ricercati, sono state allineate nel monumentale cortile del Palazzo del Senato: nella cornice del colonnato neoclassico erano le vere regine della manifestazione, con i colori delle livree splendenti nonostante l’età; le varie carrozzerie, veri capolavori di design, creavano un impatto visivo di grande suggestione.
In serata, i partecipanti hanno potuto godere in esclusiva, di una gioia degli occhi e della mente,con la visita al vicino Museo Poldi Pezzoli: per alcuni una scoperta, per altri una sorpresa. 
Questa straordinaria Casa-museo nel cuore di Milano, svela - con le sue ricchissime collezioni, - mondi, civiltà, epoche e culture.

Foto

Sabato 29 aprile, le 24 storiche hanno sfilato nel centro di Milano scortate dalle motociclette e dalle automobili dell’ Arma dei Carabinieri.  Spettacolare avvìo verso l’Oltre Po Pavese e la Liguria.
Il paesaggio è talmente bello quando si sale sull’Appennino ligure, tra faggete, macchia mediterranea, valli profonde dove la storia ha lasciato le sue tracce…!
E alla fine il mare! Quella distesa di luce e di azzurro che si chiama Golfo del Tigullio, con le insenature circondate di aranceti, uliveti, mirti e rosmarini.
Al centro la leggendaria Portofino!
Le case multicolori affacciate sul porto, i negozi di lusso, una sensazione di pace e di benessere. Un luogo che alleggerisce il peso degli impegni quotidiani. 

Foto

A Portofino, l’accoglienza è stata festosa; le 24 auto d’epoca sono state ammirate da tutti nella mitica Piazzetta.
Sontuoso l’Hotel che ha ospitato gli equipaggi, l’Exelsior di Rapallo; emozionante la cena nel dolce incanto del piccolo golfo di Paraggi, sugli accordi di una romantica chitarra.. ”Love in Portofino”.

L'evento si è concluso nella Piazzetta di Portofino, che ha visto le 24 storiche protagoniste nella piazzetta che si è trsformata in un palcoscenico con sfondo d'artista, una cornice da sogno. 
Il commiato ha riservato una sorpresa ai 24 equipaggi, sono state omaggiate piccole riproduzioni di monoposto anni Venti da corsa, opera della giovane e promettente artista Beatrice Di Bitetto, che con i suoi Autorilievi interpreta, in modo originale, gli eventi sportivi delle automobili storiche.