loader

La Milano Portofino 2024, un evento stellato di grande successo!

Le meravigliose automobili storiche, provenienti dall’Italia, dalla Germania, dalla Spagna, dalla Svizzera, sono state le vere “star” di questo evento “stellato”.

Un evento stellato per auto di altissima gamma che hanno ricevuto, in sosta nella Corte del Palazzo del Senato di Milano, le cure dei loro proprietari come se fossero dei purosangue, in attesa di una grande gara. Eccole esibire forme aerodinamiche, code lunghe, profili snelli e filanti, o frontali aggressivi. 
Abbiamo notato lo stile degli anni Trenta, ispirato al razionalismo, la regalità severa della Rolls-Royce, le curve sensuali delle carrozzerie anni Cinquanta. 
Abbiamo ammirato le lussuose ammiraglie, le cabriolet irrequiete e le “Signore d’antan” in livrea azzurra, intramontabili.
Praticamente le vetture che hanno fatto la storia dell’automobile.
Per ottenere un evento “stellato “, l’organizzazione di OldCar24 ha puntato esclusivamente su location del più alto prestigio, per offrire ai propri ospiti il massimo del comfort.
Il Grand Hotel Principe di Savoia è stato ampiamente all’altezza per signorilità e attenzioni, come l’invio di 10 navette a sollevare dalla fatica del ritorno le gentili ospiti, che si erano recate nel Quadrilatero della Moda, santuario milanese del lusso!
L’esclusiva Cena di Gala nell’Hotel è stato un evento nell’evento, per la sontuosità dell'ambiente, per il carisma degli ospiti-importanti imprenditori e autorevoli personaggi- per l’eleganza delle Signore e, anche, per la presenza dell’onorevole Isabella Tovaglieri, meritevole di aver sempre difeso, presso le istituzioni, la sopravvivenza del motorismo storico.

Foto

GLAMOUR  SPORT  CULTURA
L’organizzazione di OldCar24
ha proposto ai partecipanti - come nel 2023 - la visita esclusiva a uno dei gioielli della città: la Casa Museo Bagatti Valsecchi, forziere di oggetti rari, arredi, dipinti antichi,armature, che gli stranieri, e anche molti italiani, non conoscevano ancora.
Questo legame fra sportività e arte vuole essere un punto di forza del programma della MilanoPortofino anche nel futuro.
I nostri ospiti hanno apprezzato in modo particolare la costante assistenza dell’Arma dei Carabinieri che, con motociclette e vetture, ha scortato le automobili storiche lungo il percorso da Milano a Portofino, con un’operazione fondamentale per la buona riuscita del passaggio su strade trafficate.
Anche le pattuglie della Security hanno dato il conforto della sicurezza agli equipaggi.
OldCar24 intende essere sempre particolarmente attenta all’organizzazione logistica e alla protezione dei partecipanti, per tutta la durata degli eventi.

COMPETITIVTÀ E BELLEZZA
La MILANOPORTOFINO è anche un’ occasione per scoprire tratti insoliti del nostro paesaggio. 
Vogliamo  che sia un’avventura coinvolgente e trascinante, oltre che sportiva.
Le prime prove a cronometro si sono svolte nel grandioso parco di un antico Castello, residenza seicentesca sulle colline tortonesi.
Il verde dei colli, l’aria amabile di luoghi non inquinati, hanno certamente reso gradevole il passaggio dalla campagna alla marina.
Le 30 auto sono felicemente arrivate - sempre scortate dai Carabinieri - alla Marina di Chiavari.
Qui, il Sindaco e le autorità locali hanno assistito alle prove cronometrate, che hanno reso ulteriormente emozionante la gara.
L'accoglienza della città ligure è stata al di sopra di ogni aspettativa ,come hanno dichiarato alcuni partecipanti anche superiore a quella di altri luoghi deputati tradizionalmente alle corse automobilistiche amatoriali.
Una confortevole sosta è stata quella presso lo storico Gran Caffè Defilla di Chiavari, fra memorie di personaggi illustri del passato, con l’aperitivo e le squisitezze della casa.

Foto

PORTOFINO
Dopo il riposo nel lussuoso Hotel a 5 stelle Portofino Coast, i partecipanti hanno parcheggiato le 30 automobili nella mitica Piazzetta gremita di gente, dove le “storiche stellate” sono state ammirate dai presenti di tutte le età.
Le superfici brillanti, gli acciai freddi e lucenti, i colori delle carrozzerie, i dettagli e le insegne - oggi irripetibili - di ogni vettura, il metallo divenuto forma sotto le mani sapienti dei battilastra,il pulsare e la voce inconfondibile di ogni motore,danno a queste macchine un carattere quasi magico, da cui la loro fascinazione.
La MilanoPortofino 2024 si è conclusa in una splendida location: il Ristorante Cracco, pluristellato.
Preceduto da un aperitivo sulla terrazza affacciata sul Porticciolo e sul Golfo del Tigullio, il Pranzo.

La cucina sofisticata e ricca di sapori del grande Chef lo ha reso un’esperienza del gusto e del lusso esaltante.
Anche il saluto ai commensali che Carlo Cracco ha dato, è stato un gesto di delicatezza e di stile da tutti gli ospiti assai apprezzato. 


UN ANNUNCIO AGLI INTERESSATI
I 70 Amici che hanno partecipato alla MilanoPortofino 2024 hanno tenuto a battesimo la neonata SCUDERIA MONTENAPOLEONE.
Appoggiata a OldCar24, questa Associazione vuole promuovere eventi sportivi e culturali di alto livello, da condividere con gli appassionati italiani e stranieri di motorismo storico.