Celebrazione del centenario dell'Autostrada Milano Varese
Un corteo meraviglioso di circa 100 veicoli storici
Il 22 settembre 2024 un corteo di circa 100 veicoli storici, autovetture e moto d’epoca, ha percorso trionfalmente l’Autostrada dei Laghi per celebrare i cento anni dalla sua inaugurazione, avvenuta il 21 settembre 1924.
Allora erano presenti le autorità, Vittorio Emanuele III Re d’Italia e l’ingegnere Piero Puricelli, ideatore di questa grande e innovativa opera.
La ricorrenza è stata organizzata dall’ASI ( Automotoclub Storico Italiano) in collaborazione con la Regione Lombardia e Autostrade d’Italia; con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, della Camera dei Deputati, dei Comuni di Milano, Varese e Linate.
Questo grande omaggio collegiale a una struttura dedicata alla viabilità, ne sottolinea l’importanza storica, non solo per lo sviluppo del nostro Paese, ma per tutta l’Europa.
L’autostrada pubblica a pedaggio per il traffico veloce, percorribile agevolmente dai veicoli a motore, ha messo in comunicazione le città e le nazioni, ha facilitato il trasporto delle merci incrementando l’economia, promosso gli scambi culturali e avvicinato le popolazioni.
Dopo quel tratto iniziale di 42 km fra Milano e Varese una immensa rete lineare di autostrade ha avvolto il mondo.
Fra le auto d’epoca che hanno reso onore a questa celebrazione, abbiamo notato l’Alfa Romeo Zagato 6C 1750 Gran Sport, la Citroen C6 1930, l’Isotta Fraschini, la lussuosa Rolls-Royce, le Mercedes Benz e le più belle autovetture realizzate fra il 1924 e il 1945.
Gli equipaggi OldCar24 hanno partecipato al corteo con anteguerra da corsa inglesi.