La protagonista di questa settimana è una rarissima fuoriserie realizzata presso gli stabilimenti Farina nel 1949, come cita la pubblicità dell'epoca produce "auto di gran lusso".
Si è proprio così in questo caso la differenza è data, per quanto concerne l'estetica, dal piccolo marchio; si tratta di una Fiat 1100 cabriolet.
La protagonista di questa settimana è una rarissima fuoriserie realizzata presso gli stabilimenti Farina nel 1949, come cita la pubblicità dell'epoca produce "auto di gran lusso".
Sicuramente per quei tempi, preceduti dal secondo conflitto mondiale, possedere una vettura non era da tutti, per di più fuoriserie , potremmo dire per pochi fortunati; a testimonianza di questo l'esiguo numero di esemplari prodotti.
La Fiat 1100 cabriolet Farina oltre che l'ingannevole, se così si può dire, linea che riprende fedelmente la Ferrari 166 Inter, è stata fabbricata con la stessa tecnica utilizzata dalla carrozzeria Touring Superleggera di Milano; un telaio tubolare rivestito da leggerissimo alluminio , da qui il nome Superleggera.
Il pianale è quello della più comune Fiat 1100 B, rielaborato secondo i canoni stilistici di Pininfarina che ne fanno una vettura straordinariamente elegante, impreziosita da questa livrea azzurro polvere con capote in contrasto beige.
Le condizioni da concorso in cui si presenta l'esemplare sono risultato di oltre 3000 ore di restauro.
CURIOSITA'
Questo esemplare è stato venduto nel 1949 e ha avuto come secondo proprietario la squadra ciclisitca americana " Salco" che l'ha utilizzata come veicolo promozionale. Successivamente è entrata a far parte di una collezione inglese e nel 2002 , dopo un lungo restauro per riportarla all'antico splendore, è apparsa in un servizio su una rivista specializzata di settore; nel 2005 è stata battuta all'asta organizzata da Coys in occasione della fiera di Padova. Ad oggi risultano esistenti solo quattro esemplari, di cui tre in Europa e uno in Giappone.